Prenota il tuo soggiorno  

Sostenibilità

Agriturismo Cascina Pezzolo ha scelto di essere sostenibile per l’ambiente ed il territorio.

Energia pulita

L’Agriturismo Cascina Pezzolo ha scelto di essere sostenibile per l’ambiente ed il territorio, scegliendo un lungo e paziente restauro conservativo che andasse a rispettare e salvaguardare l’anima dell’edificio, riportando alla luce la matericità imperfetta dei materiali nella loro naturale forma espressiva ed emozionale.
L’isolamento termico è stato effettuato con silicati ad alta efficienza che permettono la naturale traspirazione dei muri intonacati a calce, i quali, insieme ai vespai areati e la ventilazione naturale, evitano ambienti insalubri.

Le camere, gli appartamenti e gli spazi comuni vengono riscaldati grazie ad una caldaia ad alta efficienza a biomassa, che viene ricavata dai boschi adiacenti l’azienda agricola andando a selezionare ogni anno piante secche e a fine del loro ciclo di vita. I pannelli solari termici vanno ad ottimizzare la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Il raffreddamento, durante l’estate, avviene grazie ad un sistema geotermico che sfrutta la naturale temperatura del sottosuolo, che si aggira tra i 12 ed i 14 gradi. Questo permette di usufruire in modo sostenibile dell’acqua fresca del sottosuolo senza dover immettere calore artificiale nell’atmosfera.

L’azienda agricola

L’azienda agricola ha certificazione biologica ed ha intrapreso questa strada per scelte etiche e morali che vanno a salvaguardale la fauna ed il territorio.
La scelta di essere un’azienda biologica è nata non per moda o necessità di profitto ma per un più alto intento che possa portare rispetto e benessere ad un mondo complesso di organismi, vegetali e animali, che sono alla base delle nostra vita sulla terra.

La superficie del suolo agricolo si estende per 100 ettari e alle colture di erba medica si affiancano campi coltivati a rotazione con colture come orzo, frumento, sorgo, soia, pisello; questo permette di mantenere vivo e fertile il terreno andando ad utilizzare in modo intelligente le sostanze naturalmente presenti in esso.

Non viene utilizzato nessun diserbante di sintesi: le erbe infestanti vengono controllate con la falsa semina e con la sarchiatura, andando a intervenire tempestivamente quando la nostra cultura lo richiede e riducendo infine l’evaporazione del suolo. Per il controllo dei patogeni e degli insetti nocivi si evita l’impiego di fitofarmaci di sintesi e come da regolamento non vengono utilizzati fertilizzanti, erbicidi, ormoni della crescita, antibiotici e varietà geneticamente modificate.

L’irrigazione dei campi avviene sfruttando una complessa rete di canali antichi che grazie ad un sistema di paratie permette, senza l’ausilio di trattori e quindi di gasolio, di andare a veicolare l’acqua per scorrimento lungo la base delle piante.

Prenotazione camera

Compila il form sottostante e richiedi la disponibilità e la quotazione per un soggiorno all’Agriturismo Cascina Pezzolo nel periodo desiderato.
Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.